Con il gestionale di invoice trading è possibile ricevere liquidità e ottenere stima e previsioni delle risorse disponibili, in modo da progettare investimenti strategici e consolidare la crescita del business.

Perché il gestionale di invoice trading risponde alle esigenze delle PMI

Con una piattaforma di invoice trading, è possibile ottenere due benefici sostanziali nella gestione del circolante in azienda:

  • rapidità di accesso ed esecuzione di soluzioni pratiche e digitali;
  • personalizzazione del servizio armonizzata con le esigenze aziendali.

Com’è possibile? Con pochi passaggi ben delineati e una semplice user experience. Si tratta, dunque, di uno strumento prezioso per risolvere i problemi generati dalla mancanza di liquidità e programmare interventi appropriati per una crescita strutturale della propria azienda.

Secondo il DESI – acronimo di Digital Economy and Society Index, l’indice ideato dalla Commissione Europea per misurare i progressi compiuti dai Paesi UE in termini di transizione digitale – la digitalizzazione delle PMI in Italia è a livelli inferiori alla media europea: nel 2021 il nostro Paese si è collocato al 20esimo posto fra i 27 Stati membri dell’UE.

Di contro, le analisi dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano evidenziano come le realtà più mature dal punto di vista della digitalizzazione ottengano performance economico-finanziarie migliori: in media +28% di utile netto, +18% di profitti.

Gli investimenti necessari a sostenere questo processo rappresentano solo una delle esigenze che una PMI cerca di soddisfare in questo particolare momento storico: dalla stretta creditizia alla crescita dei costi delle materie prime, dall’incertezza alla necessità di un consolidamento interno, oltre alla proiezione verso i mercati internazionali. Una molteplicità di contingenze che richiedono un accesso alla liquidità in grado di garantire una risposta immediata e una regolarità per programmare il futuro.

Come il gestionale di invoice trading facilita la collaborazione con aziende e operatori di filiera

Il gestionale di invoice trading consente alle aziende di integrare le fatture che desiderano cedere accedendo direttamente alla piattaforma fintech senza bisogno di alcun altro passaggio.

Il sistema garantisce anche la possibilità di sviluppare accordi di partnership più articolati: un’azienda presente nella piattaforma può segnalare uno o più dei propri clienti, che vengono a loro volta integrati in un accordo di valorizzazione della filiera del credito. Inoltre, questo processo consente alle piattaforme marketplace e ai consulenti che operano con le PMI di proporre questa soluzione come alternativa e complementare a quelle tradizionali, offrendo un ulteriore arricchimento delle possibilità di accesso al credito.

Integrazione del gestionale di invoice trading: i vantaggi per le aziende

Le piattaforme fintech garantiscono, prima di tutto, flessibilità, autonomia nella gestione della propria cassa e riduzione delle tempistiche, fattore decisivo quando si parla di liquidità nel breve termine. Inoltre, utilizzando il gestionale di invoice trading:

  • Non c’è alcun obbligo di far confluire l’intero fatturato o un preciso pacchetto di fatture, poiché il costo a monte viene definito dall’azienda, che può scegliere i clienti e le fatture da cedere.
  • Si perfeziona la cessione in pro-soluto una volta ottenuta la valutazione positiva del cliente e l’analisi di risk management. Questa procedura non comprende alcuna segnalazione in Centrale Rischi, né per chi cede la fattura né per i debitori. Questo risulta decisivo per monitorare e migliorare il rating aziendale in termini di DSO e DPO.
  • La tempistica di cessione è molto più veloce in assenza di un meccanismo d’asta. Si definisce così una continuità di relazione che rappresenta il vero vantaggio di lavorare con una società che gestisce l’intera filiera di erogazione. Una volta all’interno della piattaforma, l’azienda ha di fatto la possibilità di farsi prezzare le fatture di ogni singolo fornitore e di beneficiare dell’erogazione in tempo quasi reale. Inoltre, può proporre in qualsiasi momento fatture di nuovi clienti in tempi molto più rapidi.
  • Si registra una maggior competitività in termini di pricing, soprattutto poiché l’unico costo del cliente è relativo al tasso di rendimento che spetta al compratore della fattura. Non ci sono fee da pagare per l’abbonamento o per altri servizi, come l’avvio dell’istruttoria, e il prezzo di acquisto viene esplicitato in maniera trasparente: il cliente riceve il 90% della fattura subito e il 10% al saldo, al netto del tasso di rendimento fino al pagamento da parte del debitore.

Integrazione del gestionale di invoice trading: i vantaggi per i partner

I partner hanno la possibilità di veicolare e ampliare la loro offerta integrandosi nella piattaforma fintech, oltre che di garantire la continuità degli acquisti grazie al supporto degli investitori nelle diverse forme.
Inoltre, gli operatori più attivi in termini di valutazione del rischio offrono, oltre a uno scoring automatico, una doppia componente di analisi da parte delle professionalità interne che consente sia di operare in massima sicurezza sia di intervenire in modo proattivo sui clienti.



New call-to-action