Il Direct Lending è uno strumento accesso al credito in modalità digitale che velocizza le tempistiche di concessione, efficientando i processi di istruttoria.
L’utilizzo di canali alternativi, flessibili, efficaci e rapidi di finanziamenti alle imprese massimizza il vantaggio competitivo delle PMI che possono affrontare con maggiore serenità l’inflazione e i suoi effetti sui costi di produzione tramite il Direct Lending.
La diversificazione delle fonti di approvvigionamento del credito permette di gestire e pianificare al meglio e velocemente le progettualità aziendali con una efficace risposta alle esigenze di credito sia per liquidità che per sostenere gli investimenti.

Fonti di finanziamento alternative al canale bancario

Al di là delle manovre economiche istituzionali necessarie per allentare la pressione sul tessuto imprenditoriale italiano, oggi è sempre più urgente per le PMI reperire liquidità per gestire il caro energia e le tensioni inflazionistiche e, al contempo, investire nella crescita.
A supporto di tali esigenze interviene il Direct Lending, alternativa affidabile e complementare al canale bancario, che riveste un ruolo di prim’ordine nel panorama dei canali di accesso e risposta alle esigenze di credito delle PMI.

L’accesso al finanziamento è, pertanto, una ulteriore sfida che le PMI devono affrontare nella pianificazione della strategia aziendale, a causa, tra gli altri, del rialzo dei tassi di interesse e di condizioni di accesso al credito decisamente più restrittive. Questo aumenta le esigenze finanziarie delle imprese e amplifica la loro necessità di ricorrere maggiormente a strumenti di finanza alternativa.

Tra questi strumenti, alcuni sono specificatamente strutturati per veicolare finanziamenti alle imprese.
Grazie a queste soluzioni, le aziende possono non solo accedere alla liquidità in tempi stretti, ma anche consolidare la propria risposta strutturale di fronte a crisi profonde come quella attuale. Nel dettaglio, si tratta di forme di finanziamento garantite da enti pubblici e istituzioni finanziarie e alimentate da fondi alternativi al canale bancario che decidono di investire nel private debt. Questi investitori, qualificati e selezionati, sono in grado di assicurare la massima competenza per strutturare finanziamenti secondo le necessità e le possibilità finanziarie di ogni richiedente.

L’attuale congiuntura economico-finanziaria agevola il ricorso al Direct Lending: il mercato del private debt italiano mostra di reggere bene, sia a livello di investimenti che di quota. I dati che emergono da BeBeez Private Data evidenziano come, dopo la crescita verticale del 2021 – quando il settore era arrivato a superare quota 26 miliardi in operazioni –, gli investimenti dei primi otto mesi del 2022 abbiano raggiunto quota 15,7 miliardi di euro con gli UTP. Tengono bene anche le operazioni di Direct Lending, che sono arrivate a totalizzare oltre 316 milioni nei primi otto mesi 2022, in linea con i 425 milioni raccolti in tutto il 2021.

Finanziamenti alle imprese: le ragioni per ricorrere al Direct Lending

Il Direct Lending è complementare e suppletivo del credito bancario tradizionale e permette all’impresa di beneficare dei vantaggi di operare con entrambe le opzioni.
I principali vantaggi che caratterizzano il Direct Lending in chiave fintech sono:

  • velocità – utilizzo di efficienti e rigorosi processi digitali che standardizzano l’istruttoria per una efficace valutazione del merito creditizio
  • semplicità – modalità di acquisizione e certificazione dei dati da elaborare attraverso pochi passaggi
  • specializzazione – supporto da parte di operatori focalizzati su prodotti specifici ed elevate competenze di finanza per entrare facilmente nel merito del progetto di investimento.

Infine, le istituzioni stanno anche attuando misure che vanno verso il rafforzamento delle garanzie pubbliche, ma da sole non bastano a garantire l’accesso al credito a tutte le imprese meritorie. Per questo, molti operatori alternativi forniscono meccanismi di garanzia pubblica o di istituzioni finanziarie autorizzate (Confidi) che permettono di mantenere i costi del finanziamento in linea con l’andamento di mercato.

Finanziamenti alle imprese: il fintech fa la differenza per le PMI

L’operatività fintech facilita alle PMI l’accesso alla finanza alternativa grazie a finanziamenti alle imprese veicolati online in modalità totalmente digitale.

Ciò si traduce in tempistiche più rapide, processi più flessibili e una forte componente di personalizzazione nei finanziamenti. Veloce, semplice e trasparente, l’operatività garantita dalle piattaforme di Direct Lending online sostiene il ciclo della liquidità e permette di diversificare le fonti di approvvigionamento.